Il refolo

Con il solito colpevole ritardo segnalo che ha (momentaneamente?) chiuso i battenti una rivista on line de Il Foglio Letterario, Il Refolo, capitanato da Alessandro Troisi.
A chi vuole concedersi un attimo di pausa consiglio di leggersi in particolare il numero 1, in cui ho raccolto qualcuna delle reazioni più comiche all’uscita di In prima persona, e il numero 2, che ospita I genitori, un racconto poi inserito in Cerchi.
È da allora che, seppure riproponendomelo mese dopo mese, non sono più riuscito a pubblicare nulla sulla rivista. Avevo preparato un racconto, Il refolo, appunto, finito poi sulla rivista Inchiostro. Per pareggiare il conto, ho anche scritto un racconto intitolato Inchiostro, che avrei voluto pubblicare su Il refolo. Non sono arrivato in tempo. Come diceva il coniglio di Alice… Sono in ritardo! Sono in ritardo!

Commenti

Betty ha detto…
il coniglio di Alice mi ha sempre spaventato...
Betty ha detto…
Che cos'è il refolo? ... ok, dovrei leggere il racconto, ma una piccola anticipazione??????
Andrea Borla ha detto…
In estrema sintesi, la protagonista impacchetta i simboli del tempo passato insieme al suo ragazzo. Quando esce di casa un refolo di vento sembra allontanare ancor di più quei momenti, quasi per darle sollievo.
Betty ha detto…
Curioso. Quindi è una donna sensibile e che ha amato, deduco dalla succinta trama. Quindi le tue donne (quelle dei racconti, ovvio) non sono tutte spietate...
Betty ha detto…
sono stata cattiva? Non era una critica...
Patty ha detto…
o l'autore l'ha presa per una critica e sta ancora meditando una risposta difensiva o è davvero troppo indaffarato..
Andrea Borla ha detto…
Sono indaffarato...

Sì, è una donna apparentemente fragile che fa i conti con il proprio passato. Ma dimostra ugualmente grande forza quando supera il problema con consapevolezza.

E vorrei ricordarvi cosa disse Michele in In prima persona: lui vuole donne "che poi sono un casino", "elefanti, non colibrì".

Post popolari in questo blog

Racconti?

Wikipedia: fontare o non fontare

Facebook (4) – Libertà di diffusione