Un commento che mi ha fatto piacere

Spesso, stufi di nascondino o di guardia e ladri, gli autori giocano a “Le reciproche lodi”. Ma quanto sei bravo, ma sei più bravo tu, siamo bravi in due, smack, smack, smack…
Quello che segue non fa parte di questa categoria. E’ un commento di Alessandro Del Gaudio su In prima persona. Alessandro è un ottimo scrittore torinese che ha davvero molto da dire, e lo fa con uno stile lucido ma al contempo lieve. Una specie di Banana Yoshimoto sabaudo, tanto per fare un paragone facilmente comprensibile.
Naturalmente prima di postare il testo ho tolto tutte le critiche che mi ha rivolto. Ops, forse questo non dovevo dirlo?

In prima persona è il genere di libri che mi piace scrivere, il che vuol dire che mi è piaciuto anche leggerlo. I personaggi sono ben delineati, anche se trovo Cucciolo invadente (…). I tre personaggi femminili sono quelli portanti, oltre a Andrea chiaramente.
(…)Trovo interessante lo svolgimento e il ritmo, la storia prende e soprattutto delinea un'atmosfera molto coinvolgente, dove l'amore viene trattato senza fronzoli, lasciando che scorra sui personaggi. Azzeccato l'umorismo, l'arma con cui il protagonista si sforza di gestire una situazione non facile, e che alla fine rischierà di rovinarlo. Diciamo che Andrea è un finto debole, si chiude in nicchie di sopportazione che l'aiutano a sopravvivere, in questo è un personaggio positivo.
Le ragazze appaiono molto vincolate al loro personaggio, questo è un bene, non è facile parlare di tre caratteri diversi senza che uno scivoli sugli altri. I dialoghi serrati sono un'altra arma vincente (…) Le riflessioni di Andrea sono molto interessanti e ben scritte, originale usare le nozioni di economia come metafora degli stati d'animo dei personaggi.
Per concludere, il mio personaggio preferito resta Clio. Pensa che l'altro giorno in una biblioteca mi sono visto passare davanti una che corrispondeva esattamente alla descrizione del personaggio, o almeno si avvicinava a come io l'ho immaginato, e ho pensato: ma questa chi è, Clio? Mi raccomando, se è ispirata a un personaggio reale, prima o poi fammela conoscere...:)”

Commenti

Anonimo ha detto…
wow...
complimenti...

io prima o poi lo devo comprare questo libro....
mi hai detto che a roma non è ditribuito? o lo compro via internet o appena qualche colelga capita a torino me lo faccio comprare...

:-)
Andrea Borla ha detto…
Ma quale "prima o poi"! SUBITO! :)

penso che le donne del libro ti piacerebbero molto.
Anonimo ha detto…
è solo un problema logistico, nel senso di distribuzione logistica..
ho dei colleghi che bazzicano per torino di tanto in tanto...io purtroppo non ci capito piu', dopo averci vissuto qualche anno tempo addietro...
ma solo a torino è distribuito?
milano no???
Andrea Borla ha detto…
A Milano i libri del Foglio sono distribuiti dalla Libreria La storia più bella
Ti lascio la mail
Si può vedere se non ce l'hanno e se lo fanno arrivare.

Post popolari in questo blog

Racconti?

Wikipedia: fontare o non fontare

Facebook (4) – Libertà di diffusione