Umberto Eco e il dialetto di Omero


In questi giorni, tra il mucchio di polemiche, discussioni e dibattiti più o meno montati ad arte, ce n’è una che sa di diatriba sul sesso degli angeli: cultura umanistica o cultura scientifica?
Tra tutti i pareri raccolti dai giornalisti delle principali testate giornalistiche c’è l’inevitabile intervista a Umberto Eco.
“Nella suola media e in quella superiore c’è troppo poco insegnamento scientifico” ha detto il Professore dei Professori. “Detto questo, credo che se uno ha fatto una bella tesi sul dialetto di Omero e poi lo mettono a lavorare con Bill Gates va meglio di un ingegnere.”
“Che consiglio può dare a uno studente? Studi umanistici o scientifici?”
“Nella vigna del Signore ci sono talmente tanti talenti che non è possibile dare nessun consiglio. Un consiglio lo do solo a quelli che mi dicono che vogliono fare gli scrittori. Non scrivete. Telefonate.”
È il momento dell’appello: se qualcuno conosce uno studente così diligente da aver fatto una tesi sul dialetto di Omero mi faccia la cortesia di segnalarmelo. Diventerà il mio Nuovo Idolo. Se poi ha anche fatto una bella tesi sul dialetto… e magari una bella tesi con Umberto Eco… Sommo e Incontrastato Nuovo Idolo delle Folle.
Però, Egregio Professor Eco, mi permetta un commento sul suo consiglio a noi Giovani (Aspiranti) Scrittori (Famosi). Una vecchia legge dice che “star zitti, spesso, ci evita di dire delle stupidaggini e di fare pessime figure.” Vale sicuramente per noi qui sulla terra, ma dovrebbe essere tenuta in debita considerazione anche lassù negli alti cieli della cultura.

Commenti

Anonimo ha detto…
adoro il lapsus "nella suola media e in quella superiore..."

:-)

(dialetto di omero???)
Andrea Borla ha detto…
E' un lapis! E' un lapis! :)

Il dialetto di Omero deve essere una specie di slang sullo stile di quello usato dai rapper odierni. Forse. Ma forse no: non mi vedo Omero riempire le sue rime con yo!, dam'it, booze, gonna getcha e il sempreverde let il loose.

O forse nemmeno Eco sa cosa sia questo dialetto. L'importante è dire le cose con convinzione, così gli altri non dubiteranno della loro verità (o veridicità...)
Unknown ha detto…
Cari amici e colleghi in indirizzo ,

ricerchiemo la vs adesione per organizzare il seminario ,sul tema "TV&WEB dei Saperi ", che attueremo in aperta collaborazione con il Ministro della Innovazione LUIGI NICOLAIS nell' ambito del progetto INN-OVATION finalizzato a favorire la crescita la comprensone e lo sviluppo delle Societa della Conocenza i Ialia.

EGOCREANET nel quadro delle settimana della scienza 2007 si propone la mission di organizzare il NETWORK SOCIALE di COMPETENZE per la realizzazione e lo svluppo del Progetto INN-OVATION ( vedi : http://www.INN-OVATION.it) .


L' iniziativa TV&WEB dei SAPERI programmata nell' ambito della Settimama 2007 della Scienza e Tecnologia a Firenze il 20 Marzo 2007 , in Palazzo Strozzi sede del Vieusseux, rientra nel quadro della Mission suddetta e pertanto saremo lieti della vs adesione .


Un caro saluto Paolo 10/GEN/2007 Firenze


Ulteriori informaioni possono essere richieste contattando Paolo Manzelli pmanzelli@gmail.com tel 055/4573135 .



Subject: Fw: Settimana della Scienza il 20-Marzo 2007 a Firenze





Settimana della Scienza il 20-Marzo 2007


a Firenze
c/o Palazzo Strozzi - sala Vieusseux (Ore 9.00-18.00)

"TV&WEB dei saperi per lo sviluppo delle societa della Conoscenza"

Il seminario e' organizzato da EGOCREANET /LRE .

Progetto "INN-OVATION" ( vedi :

http://www.inn-ovation.it ) iniziativa per la XVII Settimana della Scienza sul tema : , "TV&WEB dei saperi per lo sviluppo delle societa della Conoscenza"
La iniziativa seminariale persegue le elaborazioni di EGOCREANET /LRE sulle prospettive di sviluppo della Società della Conoscenza in Italia , si svolgerà nell'ambito della Settimana della Scienza il 20-Marzo 2007 ( c/o Palazzo Strozzi - sala Vieusseux (Ore 9.00-18.00) Il seminario e' organizzato da EGOCREANET /LRE , tendera' a sottolineare come sia possibile potenziare ,via TV&WEB, la acquisizione di una maggiore acquisizione di consapevolezza dei cittadini sulle tematiche prioritarie dello sviluppo Europeo della Economia della Conoscenza. vedi contenuti del progetto INN-OVATION in http://www.edscuola.it/lre.html ;
ed in http://www.egocreanet.it ;
Pertanto a gradi line ed in una VISION di lungo termine (2020) l' iniziativa seminariale "TV&WEB dei Saperi" verra' correlata al progetto "INN-OVATION" ( vedi in

http://www.inn-ovation.it ) , come supporto all' ottenimento di un ampio consenso finalizzato a far crescere la consapevolezza del pubblico sulle strategie di sviluppo della scienza e delle tecnologie, proprio al fine di recuperare il gap cognitivo generatosi nel passaggio tra la società industriale e la economia della conoscenza .
L' obiettivo strategico del seminario "TV&WEB dei Saperi ", e' pertanto quello :

a) di aggregare un network sociale trans-disciplinare capace di mettere a punto e sperimentare un modello di innovazione cognitiva utile allo sviluppo della società e della economia della conoscenza;

b) di condividere e diffondere tale modello di innovazione cognitiva mediante la utilizzazione di Format TV e di Piattaforme multimediali interattive , messe a punto per la disseminazione dei contenuti innovativi del modello sperimentale realizzato nell' ambito del progetto "INN-OVATION" .

La aspettativa del progetto "INN-OVATION" e' pertanto quella di rendere plausibile l'ottimizzare la attuazione di un sistema multimediale interattivo capace di tenere il passo del cambiamento contemporaneo della società industriale in società della conoscenza anticipandone soluzioni innovative , proponendo elementi di riflessione utili per una ridefinizione critica e creativa dei saperi acquisiti .
vedere anche le passate edizioni :

http://www.itoscana.org/
http://www.zoomedia.it/Firenze/cultura/scienze/on_ns/index.html
http://www.nove.firenze.it/
http://www.omirp.it/ONNS/index.html
http://www.nove.firenze.it/i-toscana10/index.html

per la sede di palazzo strozzi:
http://www.zoomedia.it/Firenze/monumenti/palazzostrozzi/index.html


--
--
PAOLO MANZELLI
Director of LRE/EGO-CreaNet – University of Florence
DIPARTIMENTO DI CHIMICA ,
POLO SCIENTIFICO 50019 -SESTO F.no- 50019 Firenze- Via Della Lastruccia 3 -room: 334: Phone: +39/055-4573135 Fax: +39/055-4573077
Mobile: +39/335-6760004
E-mail: LRE@UNIFI.IT ; manzelli@invisibilmente.it;
pmanzelli@gmail.com
http://www.egocreanet.it/Postnuke/html/
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
http://www.edscuola.it/lre.html
http://www.egocrea.net/
Anonimo ha detto…
Ironia un po' fuori posto, gentili signori
Omero ha scritto l'Iliade e l'Odisse in dialetto, quello ionico per la precisione.
Forza e coraggio, ce la si può sempre fare.
L'importante è sapere quello di cui si parla, e poi dirlo con convinzione.
Anonimo ha detto…
E per migliore conoscenza aggiungo che il dialetto ionico è uno dei principali gruppi linguistici del greco antico, insieme all'attico, all' eolico, al dorico.
Nella Grecia antica non esisteva una lingua parlata comune;l’idea del greco, come lingua, esisteva soltanto in contrapposizione alle altre lingue, quelle dei barbari.
E così come non esisteva una lingua parlata comune a tutti, non ce n'era neppure una letteraria.
Nella letteratura greca il legame tra dialetto e genere letterario è molto forte.

Esiodo ed Erodoto hanno scritto le loro opere in dialetto ionico, la lirica corale utilizzava per lo più il dorico e via dicendo.

Post popolari in questo blog

Racconti?

Wikipedia: fontare o non fontare

Facebook (4) – Libertà di diffusione