Far parte di una redazione

Lo aspettavo da tempo e finalmente è arrivato. Kult Virtual Press pubblica il secondo numero de Il Foglio Magazine, una rivista online decisamente corposa de Il Foglio Letterario.
Il volume (più di 180 pagine di racconti, articoli, recensioni) è curato da Rosa Manauzzi, scrittrice e docente. Oltre a scrivere qualche pezzo (tra cui un articolo sui blog, un’intervista a Culicchia, le recensioni di Match Point di Allen e de Il Caimano di Moretti) per la prima volta nella mia vita ho fatto parte di una redazione.
Rispetto alla semplice scrittura, la prospettiva si inverte. All’inizio è stato quasi imbarazzante valutare, rivedere, giudicare (che brutto termine) i racconti di scrittori che non si esprimono come me, che usano la punteggiatura in modo diverso, che hanno altri ritmi rispetto ai miei. Insomma, per quanto sembri banale, scavalcare la barricata e passare dalla parte del lettore mi ha decisamente spiazzato.
Poi mi sono detto “limitati a leggere i racconti esattamente come fai alla sera prima di dormire.” E da quel momento le cose sono andate decisamente meglio.
Nella maggioranza dei casi mi sono passati per le mani buoni racconti e articoli interessanti, e in questo modo ho conosciuto scrittori di talento, con i piedi ben radicati a terra. Scusate se è poco.
E ho rivalutato anche un altro aspetto: lavorare in gruppo. La scrittura è un fatto privato, un parto che nasce dal silenzio e dall’intimità. Una redazione presuppone una vicinanza, seppure virtuale, di persone diverse con teste diverse, esperienze diverse, opinioni diverse. Ma dopo un po’ di rodaggio i vari ingredienti si sono amalgamati.
Il risultato mi sembra ben riuscito. Leggete (io farò lo stesso) e fattemi sapere.

Commenti

Betty ha detto…
Complimenti: il lavoro è ben riuscito.
Andrea Borla ha detto…
Devo ammetterlo: Rosa ha fatto un bel lavoro. I contenuti sono vari, i racconti ben scelti e i contributi interessanti. Pacca sulle spalle.

E' stato divertente rileggere le mie recensioniì, così diverse, dei film di Allen e di Moretti, una entusiasta, una da stroncatura senza appello. Tra l'altro, di Allen è già uscito il film successivo (Scoop), molto bello. Ok, non è possibile eguagliare Match point, ma...

Post popolari in questo blog

Racconti?

Wikipedia: fontare o non fontare

Facebook (4) – Libertà di diffusione