Settimana Enigmistica

Non c’è estate senza Settimana Enigmistica, e non c’è Settimana Enigmistica senza Spigolature, Forse non tutti sanno che…, Leggendo qua e là. Eccone qualche aneddoto che riguarda libri e scrittori.

Per gli amici bibliotecari
A Monaco di Baviera un uomo a accumulato nel proprio monolocale di pochi metri quadrati, più di cinque tonnellate di libri, in gran parte sottratti alle biblioteche pubbliche. È stato scoperto solo quando il proprietario dell’appartamento sottostante ha cominciato a vedere che nel soffitto si stavano formando vistose crepe.

Charles Dickens
Ecco una frase bislacca uscita dalla penna di Charles Dickens: “il mercante rimestava il fuoco con un vecchio pezzo di ferro da ringhiera e,dopo avere smoccolato la lampada con il cannello della sua pipa, se la mise in bocca.”

Carceri femminili
Alcuni anni fa il direttore di una carcere femminile aveva messo a disposizione delle detenute una biblioteca di oltre 1.500 libri. Nonostante tutta quella possibilità di scelta notò tuttavia che solo due libri venivano presi regolarmente in prestito. Temendo che le detenute usassero quei libri per scambiarsi messaggi di fuga, si rivolse a una vecchia carcerata per chiedere aiuto. “Non è il contenuto dei libri che interessa” gli spiegò “ma le loro copertine: strofinando un dito umido su di esse possono tingersi un po’ le labbra.”

Ma soprattutto…

…secondo una biografia pubblicata nel 2003, George Orwell da giovane compì un rito voodoo contro un ragazzo più grande che lo tormentava. Dopo poco tempo il ragazzo si ruppe una gamba e, qualche mese dopo, morì di un male incurabile. Il fatto impressionò tanto il futuro scrittore da convincerlo a cambiare il proprio nome, Eric Blair, in Gorge Orwell, per paura che qualcuno usasse la magia nera contro di lui.

Commenti

Betty ha detto…
anche io leggo sempre le spigolature. Scioccante G. Orwell. il rito vudù sarà efficace davvero? ovviamente scherzo. Però il pensiero che possa essere efficace... cattiva, molto cattiva in questi giorni!!!
Andrea Borla ha detto…
Ho il sospetto che, se ben fatto, il rito voodoo è DAVVERO efficace. E ho reagito esattamente come te: subito dopo aver formulato questo pensiero mi sono messo a fare una lista di quante persone potrei includere nel prossimo rito. Inquietante...

Post popolari in questo blog

Racconti?

Wikipedia: fontare o non fontare

Facebook (4) – Libertà di diffusione