Al cinema, in coda

Sono andato a vedere “Sogni e delitti” di Woody Allen. Era obbligatorio. Non c’è mai stata possibilità di astenersi, anche se i critici dicono che non sia la pellicola più riuscita del Grande Maestro. E in effetti in parte hanno ragione: ok, non ha la genialità di Match Point, non fa per niente ridere, anzi, è una tragedia senza speranza di redenzione, priva anche della più piccola battutina di spirito. Però è Woody Allen: ben scritto, splendidamente diretto, imperdibile per principio.
Per un resoconto più ampio della mia sortita vi rimando a questo articolo che verrà pubblicato tra una quindicina di giorni su un periodico della provincia di Torino. Ci sono però un sacco di domande che voglio condividere con voi, tanto per trovare una risposta:

  • Nella multisala in cui sono andato, sui bicchieri stipati di popcorn c’è l’immagine (il logo) della Gorgone stampata sopra. Anche un logo può pietrificare?
  • Perché i popcorn del cinema costano più o meno come il biglietto di ingresso? Sono scoppiati a mano a uno a uno?
  • Perché i gestori ci impediscono di introdurre delle sale patatine di contrabbando comprate al discount?
  • Perché la gente paga per vedere i film dell’orrore e poi passa tutta la serata con le mani sugli occhi?
  • Un tempo si andava al cinema per baciarsi. Oggi, invece, si può fare di tutto in ogni luogo e sotto gli occhi di tutti. Perché, tra tutti i posti che ci sono, due ragazzi dovrebbero sceglierne uno così disagevole come un cinema per baciarsi?
  • Perché la gente corre mossa da un entusiasmo da mandria per arrivare per primi nella sala, quando a ognuno di loro è stato assegnato un posto al momento dell’acquisto del biglietto?
  • Perché, dopo essere entrati in sala, “lo spettacolo comincia dopo diciassette minuti”? Non si poteva cominciare prima?
  • E poi, perché proprio diciassette? Non si poteva fare quindici o, già che ci siamo, venti? No, proprio diciassette, tanto perché porta sfiga?

Ma forse, almeno per quest’ultima domanda, una risposta ce l’ho. Sono proprio diciassette minuti perché vogliono costringere gli uomini in fila a vecchi riti scaramantici autopalpativi. È un trucco per far diminuire la velocità con cui cerchiamo di raggiungere, immandriati, i posti in sala. Sì, deve essere proprio così: d'altronde è difficile correre mentre si è piegati in due con le mani strette sui gioielli di famiglia.

Commenti

Betty ha detto…
aggiungo: e i cellulari accesi? Pazienza, ormai si sopportano anche in chiesa, ma il grave è che rispondono alle chiamate e parlano e... rovinano tutto!!!
Patty ha detto…
Spero possa consolarti la notizia che se cambi multisala puoi trovare il popcorn in contenitori con sopra Titti e Silvestro... vuoi mettere la differenza?!
Unknown ha detto…
Qui nella capitale alcuni cinema non prevedono i posti numerati e quindi "l'entusiasmo da mandria" assume caratteri apocalittici... sopratutto nelle proiezioni pomeridiane, assalite da truppe di ardenti pensionati che sembrano arrivare direttamente dalla sceneggiatura di Cocoon!
Andrea Borla ha detto…
@Betty: naturalmente, nell'attesa che cominci il film, c'è anche la mini-scena "Hai spento il cellulare?". E naturalmente c'è sempre chi lo lascia acceso e gli squilla a metà del film.

@Patty: Titti e Silvestro? Molto meglio della Gorgone! Anche se io strangolerei volentieri il volatile giallo.

@Marco: non fatico a immaginarmi i romani che si gettano a capofitto verso la sala! Credi, però, che con la prenotazione si risolverebbe? Chi mai, a Roma, rispetterebbe i posti prenotati? Sai che risse verrebbero fuori?
Patty ha detto…
A volte è divertente non rispettare i posti prenotati.. La cosa interessante è che ti capita di vedere sale da 200 posti con un pubblico complessivo di 4 persone tutte pigiate vicine vicine con i cappotti in mano, per rispettare i posti prenotati..
o essere in due in tutta la sala e ti arriva la classica oca della situazione che ha prenotato proprio il posto dove ti sei seduto e magari pretende che tu ti sposti perchè i restanti 198 posti per lei non sono sufficienti, sempre per rispettare i posti prenotati.. o ancora essere sempre in due in tutta la sala e ti arriva il terzo spettatore pagante che a costo di perdersi l'inizio del film o di spaccarsi l'osso del collo perchè ormai la sala è completamente buia si stacca gli occhi pur di trovare il suo posto, e tutto questo sempre per rispettare i posti prenotati..eh, la gente civile che spettacolo!
Tanner85 ha detto…
Per quanto riguarda i gestori che non ti permettono di entrare con le patatine o la coca cola comprati all'alimentari.. Vi dico che ho pure pensato di denunciarli per discriminazione (son stato fermato all'entrata e sputtanato davanti 50 persone perchè tenevo sotto la giacca una bottiglia di Fanta, mentre loro vendono la Schweppes Orange).
Ho chiesto informazioni a più avvocati e ho cercato ovunque la legge che permette a questi porci di fare la "selezione"..
Niente, dagli avvocati e dal buon senso mi è stato detto di lasciare perdere. Magari invece avrei potuto creare un precedente... Chissaprà Mai!
Anonimo ha detto…
Bello bello bello. Match point non l'ho visto, ma mi hanno detto che è ancora peggio, come finale, intendo.
Poi Wooody ha saputo gestire molto bene due attori così diversi e inadatti a questo genere.
Bravissimo Colin Farrell, una spanna sopra Ewan Mc Gregor, ma comunque se la sono cavata tutti e due alla grande.
Andrea Borla ha detto…
@Patty: a volte riusciamo a dar vita a delle situazioni davvero imbarazzanti: nessuno vuole rinunciare a un proprio diritto, per quanto stupido o inutile che sia. E' la società di oggi a voleci così, da Striscia la Notizia in poi. Nessuno fa un passo indietro: io HO il DIRITTO di stare nel mio posto prenotato. Se poi in giro ce ne sono altri 198 liberi... be', è una questione di principio, no?

@Tanner: se li denunci fammi sapere: ti dedico molto volentieri un post del blog.

@Iburo: come film Match Point è più bello, ma dire (come ho letto su molti giornali) che Sogni e delitti è sottotono è una cosa assolutamente non vera.
Gli attori sono stati proprio bravi, ma se devo essere sincero, dal finale mi aspettavo qualcosa di più. COmunque, promosso.

Post popolari in questo blog

Racconti?

Wikipedia: fontare o non fontare

Facebook (4) – Libertà di diffusione