Carta, penna e idee

L’idea mi è venuta quando ho notato che tra i commenti di questo vecchio post su Rethor&Lithil venivano aggiunti automaticamente riferimenti a siti che trattano di aste. Poi ho pensato alle provocazioni di chi, su Ebay, ha tentato di vendere anima o la ex fidanzata. E allora ho deciso di mettere in vendita me stesso. Mi sono registrato sul più grande sito di aste al mondo e ho inserito questo annuncio:
Lettere, relazioni, discorsi, biglietti d’auguri o d’amore, pensieri e poesie, proteste e invettive, racconti personalizzati scritti su misura da un Giovane Aspirante Scrittore Famoso. Ideali per manager, impiegati, padroni d’azienda, innamorati attuali e potenziali, politici e sindacalisti, e per tutti coloro che sanno cosa dire ma non hanno dimestichezza con le parole. Richiedete il tema che più vi interessa e riceverete un testo su misura. Blocco da un massimo 500 parole.
Ho cominciato dall’alto, tanto per vedere l’effetto che fa (400 euro). Niente. Poi ho rimesso in vendita l’oggetto a un prezzo inferiore, scendendo di settimana in settimana a 300, 200, 150. Una svendita, insomma. L’unico commento? Questo:
L'idea in sè è anche carina e qalcuno potrebbe anche decidere per qualche spicciolo (non più di 10 o 15 euro a mio avviso) di farsi scrivere una lettera d'amore o qualcosa del genere.

Certo, 10 o 15 euro. Per scrivere una letterina a una fidanzatina, magari risparmiando i soldini settimana dopo settimana, rinunciando a comprare le bustine delle carte di Yu-Gi-Ho. Meno male che ho messo all’asta la mia scrittura solo a mo’ di esperimento sociologico, se no c’era anche da offendersi. Il crimine paga sentenziava un vecchio film con Bud Spencer e Terence Hill. La scrittura, evidentemente, no.
La prossima volta? Metterò all’asta la mia anima o la mia fidanzata. Non l’ho fatto solo per il timore che, anche in quell’occasione, nessuno decida di farsi avanti. Oppure che concluda, con grande acume, che L'idea in sè è anche carina e qalcuno potrebbe anche decidere per qualche spicciolo (non più di 10 o 15 euro a mio avviso).

Commenti

Post popolari in questo blog

Racconti?

Wikipedia: fontare o non fontare

Facebook (4) – Libertà di diffusione