Saltare lo squalo

A un certo punto è inevitabile: dopo decine e decine di puntate è più che plausibile che gli sceneggiatori siano a corto di idee. Ed è a quel punto che la serie imbocca una china discendente.
Ho scoperto che l’inizio della svolta negativa è chiamato jumping the shark, saltare lo squalo. Il riferimento è una puntata di Happy Days in cui Fonzy faceva surf su uno squalo. Ok, è un sintomo più che evidente: gli sceneggiatori erano arrivati alla frutta.
In Inghilterra sta per avere avvio un nuovo reality in cui i concorrenti vengono pagati per perdere la verginità. Mia nonna chiamava questa attività, ancorché non retribuita, saltare la cavallina. Dello squalo non c’era traccia. Oggi, evidentemente, le cose sono cambiate.

Commenti

Patty ha detto…
Interessante.. e che fine ha fatto il reality (forse anche inglese) in cui i partecipanti si dichiaravano atei e credo 5 "rappresentanti" delle principali religioni del mondo gareggiavano tra di loro per convincerne il maggior numero a convertirsi alla propria? salto dello squalo? forse sarebbe meglio "in bocca allo squalo"

Post popolari in questo blog

Racconti?

Wikipedia: fontare o non fontare

Facebook (4) – Libertà di diffusione