Ebook oggi

Il principale problema degli ebook, che ha fortemente limitato la loro diffusione, è sempre stata l’accessibilità. Io leggo abitualmente sdraiato sul letto ed è difficile portarsi il pc, il monitor, la tastiera e il mouse sotto le coperte.
Anche il portatile diventa scomodo e pesante quando si è sdraiati o appoggiati alla testiera del letto. La batteria si scalda dopo poco ed è piuttosto fastidiosa. La leggibilità del testo è buona, ma gli svantaggi superano di gran lunga gli elementi positivi.
Scartata l’opzione di utilizzare il cellulare per leggere un ebook (deve pur esserci un limite alla follia umana e tecnologica) devo ammettere che, con l’avvento dei netbook e dell’ipad, le cose stanno cambiando in meglio.
L’ipad è piuttosto leggero e maneggevole e lo schermo è decisamente ampio. Sfogliare le pagine è intuitivo. Ma, sotto questo profilo, anche i netbook se la cavano. Pesano poco, non si scaldano eccessivamente e, grazie all’autoscroll e al tasto pagina giù, rendono agevole la lettura.
E poi, dettaglio non da poco, sia l’uno che l’altro si possono riporre sul comodino o in un cassetto senza doversi alzare dal letto. Vuoi mettere la comodità?

Commenti

Betty ha detto…
ma se ti addormenti ... si spengono da soli? Non che mi capiti spesso, ma talvolta...
Unknown ha detto…
Per parte mia aggiungo che il netbook portato a casa con i punti di un noto supermercato ha aumentato la produzione di scritti e racconti che ora sono sfornati sul divano di casa, davanti alla TV - spenta. Aumento quantitativo, perché riguardo alla qualità... mah!

Post popolari in questo blog

Racconti?

Wikipedia: fontare o non fontare

Facebook (4) – Libertà di diffusione