Forma e sostanza della narrazione - Fabrizio Fulio Bragoni

Negli anni dedicati alla scrittura ho maturato una teoria: anche la forma ha un peso. Dietro questa conclusione apparentemente banale c’è una realtà ben difficile da digerire per un aspirante scrittore famoso: a essere determinante in un libro non è soltanto la sostanza, il contenuto, l’opera. Anzi, questi elementi passano spesso in secondo piano.
Un argomento oggettivamente a favore dei detrattori degli aspiranti scrittori famosi è la quantità di materiale che viene pubblicato giorno dopo giorno. Lo scaffale delle novità delle grandi case editrici è sempre gravido di nuovi titoli, e lo stesso capita, con le dovute proporzioni, per quelle piccole.
Come emergere da questo oceano di titoli? L'unica soluzione che mi è venuta in mente è l'aggiunta di un elemento di forma a quello imprescindibile della sostanza. In Odio questo elemento è il giallo al contrario, in cui l'identità del colpevole è nota sin dall'inizio mentre resta da scoprire quella della vittima. In Pater Noster la forma influenza fortemente la sostanza, con un racconto per ogni strofa della preghiera.
Durante un incontro con una scolaresca, una ragazza mi ha chiesto come mai i racconti di Cerchi sono collegati tra loro. “Per vendere più libri” le ho risposto.
La forma diventa così uno strumento di marketing (i racconti collegati in una struttura circolare che permette al lettore di iniziare da un capitolo a caso) e il marketing consente di cercare di emergere dall'oceano indistinto delle pubblicazioni.
Un esempio un po’ estremo di questo processo viene da Fabrizio Fulio Bragoni, critico di Non Solo Noir, che sabato 6 novembre alle 19.00 in via S. Anselmo 21 a Torino presenterà il suo racconto Excipit/Incipit . In una libreria? No, nello studio di tatuaggi “La rue des Bons Enfants”. Il racconto è stato infatti illustrato da un disegnatore ed è pronto per essere trasferito sulla pelle di qualche appassionato di questa forma di arte.
Forma, sostanza, arte e mercato. Speriamo davvero che serva a elevarsi rispetto all’indistinto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Racconti?

Wikipedia: fontare o non fontare

Facebook (4) – Libertà di diffusione