Tnovismi e narcisismo

Ne ho sentito parlare per la prima volta in radio, in quella che fu la trasmissione Condor con Luca Sofri. Mi vengono in mente proprio adesso, mentre passo da un canale all'altro premendo con le dita sul volante. Ogni tanto ne trovo uno quando smanetto per mandare un sms. Sono i tinovismi (T9ismi), una sottospecie di neologismi derivanti dall’uso del T9, la tecnologia che aiuta a scrivere più velocemente sul cellulare. Digito i tasti 8-8-4-5-4-9-9-2-8-6-7-3 e il T9 capisce che voglio scrivere utilizzatore, digito 3-4-6-2-5-3 e il T9 capisce che intendo finale, anche se, il T9, non ha la più pallida idea di cosa sia un utilizzatore finale.
Fin qui tutto semplice. Ma la combinazione dei tasti può dare origine a più significati. 7-2-3-7-3 può essere padre, paese o scese, come 2-6-7-4-2 può essere copia, ansia o ampia.
Così resto ipnotizzato a provare tutte le combinazioni di tasti che mi vengono in mente, e lo faccio per un bel po’, dimenticandomi delle lancette dell’orologio. È più ipnotico del Tamagochi o del Bunga Bunga, o dell’ancora più inquietante Bunga Bunga col Tamagochi. In sottofondo la radio, senza più Condor e senza più Luca Sofri. Una sola notizia desta la mia coscienza assopita: alcuni ricercatori hanno dimostrato che il narcisismo non è una malattia. “Evviva!” penso. “Sono guarito! Anzi, a ben vedere, non sono mai stato malato”.
Questo pensiero si ferma nella mia mente un attimo appena, una sola frazione di secondo: i T9ismi reclamano attenzione. È così continuo a smanettare e riesco a trovare 2-2-7-7-2 per cappa, barra, capra, cassa e bassa o 2-2-7-8-2 per basta, acqua, carta, casta, capua e capta o ancora 2-2-7-7-6-6-3 per cartone e bastone, per non parlare del T9ismo più conosciuto e inquietante: 3-2-7-2-4-7-6-6 per ebraismo e fascismo.
Narcisismo (6-2-7-2-4-7-4-7-6-6), invece, è del tutto univoco, nonostante la verità duplicata in uno specchio.

Commenti

Betty ha detto…
Tu rischi un incidente ...
Andrea Borla ha detto…
7-4-8-2-7-3-4 sguardi-ritardi

Post popolari in questo blog

Racconti?

Wikipedia: fontare o non fontare

Facebook (4) – Libertà di diffusione