Edoardo Sanguineti

È stato proprio parlando di lui che ho inaugurato il mio (allora) nuovo blog, nel dicembre 2005. A distanza di quattro anni e mezzo mi trovo ad aggiungermi al coro di chi ha sentito annunciare la notizia della sua scomparsa.
In quell’inverno, di Edoardo Sanguineti ospite di Fabio Fazio, sintetizzai così il pensiero:
- Tutti credono di avere un animo poetico;
- Se tutti scrivono poesie è causa dell’alfabetizzazione;
- Il poeta non è tale perché scrive poesie, ma scrive versi e quindi tenta di presentarsi al pubblico come poeta.
Se avesse o meno ragione, non sono io a doverlo dire. Mi viene però in mente il racconto di un amico, che assistette alla presentazione di una sua raccolta di poesie in un teatro torinese. Sanguineti prese posto su una sedia, aprì il libro e cominciò semplicemente a leggere uno dopo l’altro alcuni testi particolarmente ermetici.
Dopo diversi minuti, in cui il pubblico aveva cominciato a rumoreggiare senza peraltro distrarre l’autore dalla lettura ad alta voce, una signora si alzò e chiese (ingenua): “Non potrebbe spiegare le poesie?”. Sanguineti la guardò fisso e sentenziò che non c’era proprio nulla da spiegare, con un sottinteso neanche troppo nascosto sull’incapacità di comprensione della signora. Poi ricominciò a leggere come se nulla fosse.
Il pubblico cominciò a uscire dal teatro. E lui continuò a leggere.
Dovrebbe esserci una morale, in tutto questo.
So che è così. Tuttavia, non riesco a scorgerla. Forse, proprio come la signora del teatro, avrei bisogno che Sanguineti mi desse qualche spiegazione. Come allora, non credo proprio che lui si degnerà di prendere minimamente in considerazione la mia richiesta.

Commenti

Betty ha detto…
la morale sta nel fatto che l'artista se la tira sempre più del dovuto. Solo spiegando il proprio estro si arriva a far comprendere il nostro schema espressivo e ad entrarvi dentro per apprezzarlo. Il mondo è pieno di ignoranti e non sempre si arriva a farsi capire, ma la via giusta è sempre il mezzo... Non conosco Sanguineti e confesso la mia ignoranza. ma "sbigottisco" sempre davanti alla saccenza e superiorità ...

Post popolari in questo blog

Racconti?

Wikipedia: fontare o non fontare

Facebook (4) – Libertà di diffusione