Consigli per la lettura 2010

E anche quest’anno è arrivato il momento dei saluti, dello stacco obbligato e agognato, del “Io vado. Tu dove vai? Quando torni? Non so se ritorno”.
A differenza del passato, credo che dedicherò il mio tempo a leggere e a rileggere, più che a scrivere. Non c’è soltanto la raccolta Pater Noster da limare, ma anche diversi testi che giacciono da troppo tempo nel cassetto e che reclamano attenzione.
Come al solito lascio qualche consiglio per le letture estive:
Sushi sotto la Mole – Fabio Beccacini: il Commissario Paludi si deve ricostruire una vicenda che si snoda su diversi piani temporali e lo fa ripercorrendo a ritroso storie molto diverse e apparentemente lontane tra loro (un impresario di pompe funebri, un poliziotto innamorato, una coppia avvelenata, diverse persone scomparse, ecc.).
28 grammi dopo – Iacopo Barison: Daniel è un drogato, impegnato a vivere un oggi che si ripete giorno dopo giorno. Senza un futuro, in attesa di una “morte naturale dovuta a cause artificiali”, Daniel si mantiene grazie a truffe su internet e alla vendita di droga.
Pur sempre vivendo – Elisabetta Zanellato: una raccolta di 11 racconti incentrati su tre temi dominanti: la famiglia, l’ambiente scolastico (il lavoro) e l’amore. I personaggi che si avvicendano come protagonisti dei singoli capitoli vengono presentati giocando costantemente sul sottile confine che divide la realtà dall’invenzione letteraria.
Buona estate.

Commenti

Post popolari in questo blog

Racconti?

Wikipedia: fontare o non fontare

Facebook (4) – Libertà di diffusione