Romanzi e racconti (Wikipedia 2)


Non è passato molto da quando mi interrogavo su Wikipedia e sul problema (rilevante?) di “chi controlla il controllore”, ovvero di chi verifica le informazioni inserite dagli utenti nell’enciclopedia universale e decide cosa lasciare ai posteri e cosa no.
Dovendo prepararmi per un incontro con gli allievi di una scuola sul rapporto tra romanzo e racconto, ho pensato di documentarmi. E come se non accedendo al wiki-sapere-universale?
La definizione di romanzo pubblicata sul sito è
Il romanzo è un genere della narrativa in prosa, caratterizzato da un testo di una certa estensione…
E fin qui tutto bene. Peccato che prosegua con…
…tipo anche più di venti pagine, ma anche meno se è scritto piccolo piccolo (se la pagina fa un metro per due e il carattere è piccolo, ne basta una).
Il senso della battuta è chiaro: il romanzo è “di una certa estensione”, ma… quale? Non esiste una risposta univoca: sarebbe come discutere del sesso degli angeli. Più lungo e più corto sono due concetti profondamente relativi, e non solo in letteratura.
Torna tuttavia la domanda di fondo: chi controlla il sapere universale?
Mentre cercate una risposta, non perdete tempo a verificare su Wikipedia: ho annullato la modifica e riportato la definizione alla versione precedente, quella che terminava con “di una certa estensione”. Mi chiedo solo quanto durerà.

Commenti

Post popolari in questo blog

Racconti?

Wikipedia: fontare o non fontare

Facebook (4) – Libertà di diffusione