Wikipedia

Ci ho impiegato anni, ma alla fine mi sono convinto e l’ho fatto: durante le vacanze estive ho inserito i miei primi contributi su Wikipedia. Un po’ per provare l’effetto che fa, un po’ per mettere a frutto la mia insana passione per Woody Allen, ho limitato i miei interventi a una serie di curiosità sul mio regista preferito:
• Il manoscritto di quello che sarà Crimini e misfatti venne scritto da Woody Allen durante le vacanze del 1988, utilizzando la carta intestata degli hotel europei in cui soggiornava.
Zelig e Una commedia sexy in una notte di mezza estate vennero girati contemporaneamente.
• In una scena del film Crimini e misfatti Allen recita con un labbro gonfio per aver suonato a lungo il clarinetto prima di salire sul set.
• L’inglese approssimativo di Zhao Fei, direttore della fotografia in Accordi e disaccordi, ispirerà a Woody Allen il personaggio dell’operatore cinese che si trova a lavorare con il regista cieco di Hollywood Ending.
• Sean Penn non aveva mai suonato la chitarra prima di recitare nel film Accordi e disaccordi. Per l’occasione prese alcune lezioni e imparò tutti i brani previsti dal copione. Grazie alla disponibilità dell’attore, Allen poté pertanto inquadrare Penn durante le riprese senza preoccuparsi di “coprire” le sue mani per non rivelare al pubblico che fingeva di suonare.
La cosa strana di Wikipedia? Che poi c’è sempre qualcuno che modifica la modifica, o che la annulla. E allora cosa fare? Modifico anch’io la sua modifica alla mia modifica, o annullo il suo annullo e così all’infinito? “È il bello della democrazia della rete” dirà qualcuno.
Sicuri che sia proprio… il bello?

Commenti

Choppa ha detto…
io questi gustosi aneddoti non li avrei cancellati per niente al mondo!

Post popolari in questo blog

Racconti?

Wikipedia: fontare o non fontare

Facebook (4) – Libertà di diffusione