Ecce Borla (Maturità 1)

C’è una scena kult in Ecce Bombo di Nanni Moretti. Be’, non solo una, ma questa mi è sempre rimasta nella testa.
Esame di Maturità. "Mi pare che il candidato abbia portato una tesina su un poeta" "Sì, le poesie di Alvaro Lissa" "Alvaro Lissa?" "…" "Si tratta… di un poeta… contemporaneo?" "Contemporaneo del terzo mondo?" "No, contemporaneo vivente" risponde il candidato.
Alla domanda "Chi è Alvaro Lissa?" la telecamera inquadra un ragazzo smunto, con lunghi capelli neri. "Alvaro Lissa. Sono io il poeta. A disposizione. Vogliamo parlare del ruolo del poeta nell’oltretomba? Oppure del ruolo dell’oltretomba nella poesia?".
A me rischia di succedere una cosa simile. Una ragazza del Fermi di Ciriè, l’Istituto in cui mi sono diplomato e che mi ha adottato per alcuni laboratori di scrittura, ha deciso di portare i miei libri alla maturità, in particolare Odio e Cerchi.
Pronostico che il presidente della commissione chiederà un laconico "E chi è Andrea Borla?". La ragazza si girerà e indicherà un punto alle sue spalle. "Lui" dirà. Non ci sarà bisogno della telecamera perché sarò a pochi metri da lì. "Io" confermerò alzando un dito prima di aggiungere: "A disposizione".

Commenti

Post popolari in questo blog

Racconti?

Wikipedia: fontare o non fontare

Facebook (4) – Libertà di diffusione