Notte insonne

...1.748.431 scoiattoli. 1.748.432 scoiattoli. 1.748.433 scoiattoli...

No, visti i numeri, il rimedio non sta funzionando.
No, io non conto le pecore.
Ne approfitto e...
 
 
Ricordo.
Un dialogo sentito in libreria.
Lui (urla)
Lei: "Cos'è successo?"
Lui: "Mi hanno rubato l'idea per il mio romanzo! Era un'idea vincente!"
Lei: "Quale?"
Lui: "Un fantasy omosessuale!"
Realizzo che non potrò mai avere successo. Se l'idea vincente è scrivere un fantasy omosessuale...
 
 
...2.000.157 scoiattoli, 2.000.158 scoiattoli, 2.000.159 scoiattoli...
 
 
Scrivo.
Lei: "Come puoi restituirmi tutte le cose che ho lasciato da te? Mi disprezzi così tanto?"
Lui: "È istinto di sopravvivenza".
Lei: "Allora farò lo stesso anch'io: metterò tutto in una scatola e..."
Lui: "Non puoi restituirmi quello che mi hai preso".
Lei:" Ma io..."
No, non funziona. E poi sa troppo de "Il refolo", il racconto pubblicato in Cerchi, anche se al contrario. E poi, come diceva Moretti in Ecce bombo "quello che scrivo la notte, riletto la mattina dopo, già non mi piace più".
 
 
...2.743.248 scoiattoli. 2.743.249 scoiattoli. 2.743.250 scoiattoli...
 
 
Rimugino.
Io: "Tra qualche mese uscirà il mio nuovo romanzo per le Edizioni Il Foglio di Piombino".
Lui: "Come si intitolerà?".
Io: "Di cose giuste e di cose ingiuste".
Lui: "Perché pubblichi libri?"
Io: "..."
Lui: "Se lo fai per la gloria basterebbe mandare il pdf in giro via mail. In un attimo avresti più di duemila lettori"
Io: "...?"
Lui: "Se lo fai per i soldi... potrei farti vendere una quarantina di libri. Ma a quel punto guadagneresti quaranta euro e sia io che te dovremmo sbatterci non poco. Non sarebbe meglio che ti dessi direttamente quaranta euro e la facessimo finita?"
Io: "...!"
 
 
Però, a ben pensarci, perché non mi dai comunque i quaranta euro? No, sai, così.

Commenti

Post popolari in questo blog

Racconti?

Wikipedia: fontare o non fontare

Facebook (4) – Libertà di diffusione