Potere e conoscenza

Le Edizioni Logus mondi interattivi Editore pubblicano Illusioni, una raccolta di tre fumetti brevi tra cui mio Potere e conoscenza con i disegno di Giovanni Alessi.
La storia risale a molti anni fa, ai tempi di Odio e avrebbe dovuto essere uno dei racconti presenti nel romanzo. Il suo taglio fantastico, però, mi aveva convinto a sostituirlo con un altro: era finito in un cassetto (cartella dell’hard disk) in attesa di tempi migliori.
Quei tempi sono poi arrivati grazie a Alessandro Napolitano, che cura ESP e i progetti de Il Foglio nel settore del fumetto. È stato lui a chiedermi una sceneggiatura breve e a mettermi in contatto con Giovanni.
Quello che sosteneva Sergio Bonelli è proprio vero: il lavoro maggiore è quello del disegnatore. Giovanni è partito dagli studi per i personaggi, poi ha preparato le matite, è passato alle chine e infine al colore. Qualche passaggio di questo laborioso processo è visibile qui sotto.
L’ultimo tassello delle undici tavole di Potere e conoscenza è stato il lettering, anch’esso curato da lui. Un lavorone che ha richiesto diversi mesi per un testo piuttosto limitato. Figuriamoci cosa succederebbe se ci mettessimo davvero a preparare un fumetto di novanta tavole.


E allora non vi resta che godervi la storia di Edward Bosie, amministratore di un’impresa molto importante, che vuole ampliare la propria conoscenza perché sa che è da lì che deriva il vero potere. Eppure il suo scopo è molto più personale di quello che si potrebbe immaginare.

“Potere e conoscenza” (soggetto e sceneggiatura Andrea Borla – Disegni, colori e lettering Giovanni Alessi)
In Illusioni - Logus mondi interattivi Editore 

Disponibile in ebook su Amazon a questo indirizzo

Commenti

Post popolari in questo blog

Racconti?

Wikipedia: fontare o non fontare

Facebook (4) – Libertà di diffusione