Flashback (2)

Prosegue il revival dei vecchi post risalenti al 2005, disseppelliti da quello che fu il blog di quei tempi. Questa è la volta dei problemi con la stampa. A una presentazione si era presentato il fotografo (quello che sa cliccare) di una testata locale ma, per qualche motivo, il giornalista (quello che sa scrivere) era rimasto a casa. Così il giornale aveva una foto ma non l’articolo.
Di problemi con la stampa, da quando è uscito il libro, ne ho avuti più di uno, ma si è sempre trattato di cose più che risolvibili. Spesso sono malintesi: dici una cosa e viene capita in un modo diverso. O un comunicato stampa viene riportato in modo sbagliato. O ci sono errori nei luoghi o nelle date delle presentazioni. Insomma, nulla di trascendentale. Però questa non me la sarei mai aspettata.
Un giornale locale pubblica una foto di una mia presentazione, così, senza articolo. “Va be’, non pubblicare niente che fa lo stesso”. No, perché mai? La foto c’è: perché sprecarla? Del maiale non si butta mai via niente. Così l’hanno messa in una pagina dove di foto ce n’erano altre, di formato ridotto e tutte con una piccola didascalia a fianco.
Foto di Tizio, didascalia “Nell’anniversario della scomparsa”. Foto di Sempronio, didascalia “La messa di trigesima verrà celebrata…”. A fianco la foto della mia presentazione, didascalia “Presentato il libro di Andrea Borla”.
È splendido venir pubblicati nella pagina dei necrologi. Che dite, facciamo gli scongiuri?

Commenti

Post popolari in questo blog

Racconti?

Wikipedia: fontare o non fontare

Facebook (4) – Libertà di diffusione