Natale a Natale

Da qualche tempo la trasmissione Caterpillar di RadioDue porta avanti un’iniziativa interessante: Natale a Natale. Basta con questo anticipo forzato dei tempi, basta con le luci appese a inizio novembre, basta con le promozioni natalizie a cavallo di Halloween, basta con il Babbo e le renne che consegnano doni ancor prima che cominci la scuola.
Lodevole… eppure queste cose le ho già sentite. Chi l’ha detto? Mm… cavolo, le ho dette io! Ecco perché mi sembravano frasi familiari! Un anno fa, in un articolo per Cose Nostre.
E allora, da bravo scolaretto, vuoi non scrivere a Cirri e Solibello per rivendicare la paternità dell’iniziativa? Va bene, il gioco "io l'avevo detto prima" non serve a molto: ci sarà sempre qualcuno che ha detto/fatto/pensato prima di noi. E spesso sono più importanti e ben riusciti gli sviluppi rispetto all'idea originale. Ma per una volta permettetemi di gioire: sono io!, sono io!
Spedisco la mail e non ci penso più. Poi, ecco il miracolo! La redazione di Caterpillar mi risponde:

Caro Andrea, l'importante è che tutti si converga alla fine sugli stessi obiettivi...avanti così allora, fino alla vittoria finale!
noi.


Non sono abituato a tanta gentilezza. Berlusconi non ha risposto alla mia lettera, Gabriele Ferraris de La Stampa nemmeno, Baldini e Fiorello idem come sopra, la Palombelli men che mai e così via. E nemmeno il consigliere provinciale R.P., attentissimo ai problemi dell’olimpiade ma non a quelli della lingua italiana.
Ok, sono poche parole. Ma per me è un bel regalo. Un regalo di Natale, forse. In anticipo. Allora è proprio vero che il Natale non è più relegato a dicembre.
Sapete cosa desidererei, adesso? Che anche il Dalai Lama rispondesse alla mail che gli ho mandato ics tempo fa. Ma quello non sarebbe un regalo: sarebbe un vero miracolo.

Commenti

Patty ha detto…
...chi la dura la vince...
e credo sia bellissimo addobbare l'Albero la Vigilia di Natale (e naturalmente poi tenerlo fino a febbraio..)
Betty ha detto…
L'8 dicembre è il giorno in cui si addobba la casa per Natale e si disfa tutto il 6 gennaio (la solita in....ta per la Befana!!!). Ma a titolo di cronaca, i regali di Natale dei miei alunni, causa collega ansiosa e molto operosa, sono pronti già dopo i Santi. Le scriveresti?
Andrea Borla ha detto…
@Patty: se lo tieni fino a febbraio sei per il Natale in ritardo? Sarebbe un'ottima idea...

@Betty: dammi l'indirizzo mail della tua collega e provvederò immediatamente. Tanto, ho scritto a tutti: vuoi che non scriva a un'insegnante? Scrivo, scrivo... Mi viene solo il dubbio che anche tu, seppure causa collega ansiosa, ti sia resa colpevole di anticipo natalizio. O sbaglio?
Anonimo ha detto…
concordo...
io ho visto luminarie già da due settimane...
il fatto è che queste luci inutilmente accese consumano energia!!!!
a proprosito di caterpillar, ricordi "l'illumino di meno"?....
io i regali li compro da molto prima (li ho praticamente compratit tutti), ma perchè voglio trovare quello che mi piace e non mi va di accontentarmi di qualcosa "tanto per regalare"...
Andrea Borla ha detto…
Avevo anche aderito a Mi illumino, anche se con un po' di scetticismo.

I regali? No, fino all'ultimo non comprerò nulla. E come al solito mi dimenticherò qualcuno. Tutti gli anni faccio figuracce mostruose, ma molti lo sanno e sono preparati (per fortuna).
Betty ha detto…
La mia collega non ha una mail, non usa il cellulare e scrive tutto a mano: è un mito. Scrivi su carta, meglio se con penna e calamaio.
A me l'anticipo natalizio non dispiace, anche se dove vivo nevica sempre a Pasqua e così vivo anche il posticipo... Poi ho 37 regali circa da fare e...un po' di anticipo mi aiuta.
Ok: sono colpevole!!!
laura ha detto…
invece di sprecare cosi tanto per il natale, tra luci, lucine e cavoli vari i diversi comuni negozzi ecc...dovrebberò mettere un bel cartello"quest'anno abbiamo dato i soldi in beneficienza"...tantissimo spreco per la gioia del popolo ignorante...invece di utilizzare i soldi per cose piu utili...per i comuni cittadini...beh..basta con i regali forzati, inutili e dispendiosi...dateli in beneficienza...e scrivete un biglietto di cuore alla persona alla quale dovevate fare il regalo...a volte due parole sincere valgono piu di qualsiasi cosa...riscopriamo i rapporti e ricordiamoci il messaggio del natale!!basta consumismo...stiamo facendo un danno enorme a metà popolazione del mondo!!decrescita felice!!tanti auguri sinceri a tutti voi, serenità!
Andrea Borla ha detto…
àuguri! Però mi hanno detto che quest'anno è di moda andare da quelli che ti stanno antipatici e a cui sei sempre stato obbligato a fare un regale e dirgli "non ti regalo nulla perchè mi stai sulle palle!"

Meno ipocrisia e meno sassi nelle scarpe. Che sia questo il miglior augurio possibile?

Post popolari in questo blog

Racconti?

Wikipedia: fontare o non fontare

Facebook (4) – Libertà di diffusione